Chi Siamo

PV CYCLE Italia offre soluzioni integrate di conformità normativa e gestione rifiuti per un’ampia varietà di prodotti elettriche ed elettroniche, pile, accumulatori e rifiuti industriali.

Fondata nel 2012 come controllata dell’Associazione PV CYCLE – il primo programma mondiale per il riciclo e il ritiro collettivi dei moduli FV – PV CYCLE è oggi attiva in Italia con la sua sistema collettivo Consorzio PV CYCLE Italia e la società di gestione dei rifiuti PV CYCLE Italia Service s.r.l.

Le nostre soluzioni sono ormai un punto di riferimento nel settore e riguardano tutti gli aspetti della gestione dei rifiuti e della conformità alle normative vigenti. PV CYCLE ha sempre tenuto ben chiari i propri obbiettivi di Alta Qualità ed è così diventato il partner di gestione  rifiuti preferito delle aziende con vaste esigenze disostenibilità.

Conformità e gestione dei rifiuti

Il PV CYCLE Italia Consorzio è un’organizzazione nazionale di tipo associativo, senza scopo di lucro, gestita da un Consiglio d’amministrazione formato dai rappresentanti dei nostri membri. Il consorzio fornisce ai propri membri servizi di conformità alla normativa nazionale RAEE e alla Normativa Pile e Accumulatori. Il team di esperti di PV CYCLE Italia Service si occupa invece delle attività operative quotidiane, legate alla gestione dei rifiuti dei membri PV CYCLE.

Siamo partiti dai moduli fotovoltaici (FV, anche pannelli fotovoltaici), ma adesso la portata del nostro lavoro è estesa a molti altri prodotti, come gli inverter, le batterie e i rifiuti industriali.

Approccio collettivo. Servizi completi

I membri PV CYCLE godono di tutti i vantaggi derivanti da un sistema di tipo Collettivo, come il contenimento dei costi e la possibilità di essere rappresentati e di poter portare la propria voce di fronte alle Autorità. L’indipendenza da investitori e aziende di riciclo è garanzia di trasparenza e di corretta gestione, sempre orientata all’interesse dei Produttori membri.

PV CYCLE Italia è membro del Centro di Coordinamento RAEE (CDC RAEE), del Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA) ed è registrata con il n. IT14011000033 nel Registro Nazionale dei Produttori di AEE. Nel 2012, PV CYCLE è stata anche accreditata dal GSE per offrire i suoi servizi leader nella raccolta e riciclo di pannelli FV ai sensi della normativa italiana che regola IV e V Conto Energia.

PV CYCLE è inoltre un intermediario di rifiuti registrato all’Albo Nazionale Gestori Ambientali (N. Reg.  MI50484) e certificata ISO 9001 e ISO 14001.